INTEGRATORE ALIMENTARE | CODICE MINISTERIALE: 56618
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO
L’inositolo è un polialcol ciclico considerato appartenente al complesso vitaminico del gruppo B. In natura esistono diverse forme (stereoisomeri) di inositolo, le più importanti sono identificate con il nome di myo-inositolo (MI) e D-chiro-inositolo (DCI). Entrambi gli isomeri MI e DCI agiscono come secondi messaggeri dell’insulina, ma regolano processi insulino-dipendenti diversi e contribuiscono, in diversa maniera, al corretto metabolismo del glucosio.
Il folato, grazie alla sua attività contribuisce al normale metabolismo degli aminoacidi e interviene nel processo di divisione cellulare.
Il manganese è un micronutriente importante per ottenere la forma attiva del DCI.
INGREDIENTI
Integratore alimentare a base di myo-inositolo, D-chiro-inositolo, acido folico e manganese.
ALLERGENI E SPECIFICHE
DOSE GIORNALIERA E MODALITA‘ D’USO
Si consiglia di assumere una bustina al giorno, preferibilmente lontano dai pasti e dall’assunzione di caffeina. Sciogliere il contenuto in acqua (100 ml) ed assumere immediatamente.
TABELLA NUTRIZIONALE
Componenti | Contenuto per dose giornaliera (1 bustina) | %VNR*/dose |
Myo-inositolo | 2000 mg | |
D-chiro-inositolo | 400 mg | |
Acido folico | 400 µg | 200% |
Manganese | 10 mg | 500% |
*VNR=Valori Nutritivi di Riferimento ai sensi del Reg. UE 1169/2011
AVVERTENZE
Gli integratori non vanno intesi quali sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di un sano stile di vita. Tenere fuori dalla portata dei bambini di età inferiore ai tre anni. Non superare la dose giornaliera consigliata.
La sindrome da ovaio policistico (policistosi ovarica)
La sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) interessa dal 5 al 10% delle donne in età fertile. Tale condizione, definita dalla combinazione di disfunzione ovarica ed iperandrogenismo (eccessiva produzione di androgeni) comporta una serie di alterazioni sia a livello dell’apparato riproduttivo (mancata ovulazione, irregolarità mestruali, morfologia dell’ovaio di tipo policistico) sia in ambito metabolico. Infatti, oltre a compromettere la fertilità, questa condizione incrementa il rischio di sovrappeso e obesità e comporta significative alterazioni relative al metabolismo di grassi e zuccheri.
Calcola il periodo fertile
Vuoi scoprire qual è il tuo periodo più fertile per aumentare le probabilità di una gravidanza? Utilizza questo calcolatore basato sul metodo Ogino-Knaus inserendo semplicemente la data dell’ultimo ciclo mestruale e il numero di giorni che intercorrono solitamente tra un ciclo e l’altro. Ogni risultato ottenuto, per quanto preciso, è da considerarsi puramente indicativo e non va assolutamente inteso come sistema anticoncezionale.
In che giorno sono iniziate le tue ultime mestruazioni?
Quanti giorni passano tra un ciclo e l'altro?
Risultato
Inositolo: la molecola della fertilità
L’inositolo è stato ribattezzato la “molecola della fertilità”. Sono sempre di più i ginecologi che consigliano integratori a base di inositolo per le donne con sindrome da ovaio policistico e donne che desiderano una gravidanza. Questo perché recenti studi hanno dimostrato come l’uso regolare di questi integratori abbia un elevato livello di efficacia e soprattutto l’assenza di effetti collaterali. L’inositolo ha un effetto positivo sulla funzionalità ovarica ed è utile a correggere i disturbi endocrino-metabolici legati alla sindrome dell’ovaio policistico, quali iperandrogenismo, iperglicemia, aumentata resistenza insulinica. L’inositolo è una molecola che si trova in diverse forme, ma solo due di queste hanno dimostrato dagli studi clinici di essere mediatrici dell’insulina e quindi utili per curare la policistosi ovarica, il Myo-inositolo (MI) e il D-chiroinositolo (DCI).
Alcuni consigli utili per aumentare la possibilità di una gravidanza:
- Fai attenzione all’alimentazione
- Mantieni il giusto peso corporeo
- Smetti di fumare
- Evita di assumere alcool
- Effettua una moderata attività fisica
- Evita stress e pensieri negativi
- Fai attenzione alle possibili sostanze tossiche nell’ambiente che ti circonda